Scioglimento dei ghiacciai: Minaccia ambientale e soluzioni

Scioglimento dei ghiacciai: Minaccia ambientale e soluzioni

 

I ghiacciai si stiano sciogliendo e il processo richiederà altre centinaia di anni, ma la notizia sta già lanciando l'allarme e minacciando un'alluvione globale. È essenziale comprendere cosa sta succedendo, cosa aspettarci e, soprattutto, quando. Lo scioglimento dei ghiacciai è una delle conseguenze del cambiamento climatico. La temperatura media della Terra ha quasi raggiunto i 15 ℃, cifra che rappresenta il valore più alto degli ultimi 3 milioni di anni. Ogni giorno, più di un milione di tonnellate di ghiaccio si sciolgono, per fare un confronto, l'iceberg che affondò il Titanic è stimato in "solo" 75mila tonnellate. Tutto ciò è causa di uragani, inondazioni di città e paesi, forte calo dell'agricoltura e altre perdite economiche.

I glaciologi studiano le caratteristiche dei ghiacciai e i processi che portano al loro scioglimento o congelamento. Ma non preoccuparti, Depuratoritalia dà uno sguardo un po’ più approfondito alla vicenda.

Quante tonnellate di calotta glaciale si sono sciolte quest'anno?

L'Artico può essere lasciato senza una calotta glaciale. La regione artica si trova tra il Polo Nord e il circolo polare artico, estendendosi su otto stati, compresa la Russia. I paesi si incontrano regolarmente al Consiglio artico e sviluppano strategie per preservare la regione, ma la situazione con i ghiacciai è ancora allarmante: si stanno sciogliendo ancora più velocemente di quanto previsto dagli scienziati.

Economia verde

Gli incendi in Siberia e in Alaska minacciano di sciogliere il ghiaccio artico. Secondo la glaciologa e candidata di scienze geografiche, nonché ricercatrice presso l'Istituto di geografia dell'Accademia delle scienze russa, Diana Vladimirova, anche un piccolo scioglimento del ghiaccio marino nell'Artico muta la circolazione nell'oceano e nell'atmosfera, e ne sentiamo letteralmente le conseguenze. È stato così nell'estate del 2019, quando i russi si sono avvolti nei cappotti a luglio, e in Francia le persone hanno sofferto di un caldo anomalo.

I disastri naturali e le anomalie meteorologiche si verificano sempre più spesso. Uragani negli Stati Uniti, incendi in Siberia e in Australia, nevicate estive, siccità: viviamo già con questi effetti del riscaldamento globale, non dobbiamo aspettare decenni per accorgercene. La Vladimirova spera che accordi internazionali come quello di Parigi contribuiranno a ridurre globalmente le emissioni di gas serra nell'atmosfera e, di conseguenza, a contenere il riscaldamento globale. Se il sistema climatico globale risponde a tali cambiamenti, la frequenza dei pericoli naturali diminuirà.

Depuratoritalia è preoccupata per l'attuale situazione del ghiaccio e della calotta glaciale. Il nostro pianeta è in pericolo e bisogna agire subito per proteggerlo. Ogni piccolo gesto può fare la differenza. Lasciamo un mondo migliore per le future generazioni.

I ghiacciai della Groenlandia causeranno migrazioni di massa

La Groenlandia è la seconda calotta glaciale del pianeta dopo l'Antartide. In termini di superficie (1.710.000 kmq), è più grande della Francia, della Spagna e della Germania messe insieme. Gli studi dimostrano che tra 200 anni lo scioglimento dei ghiacciai aumenterà il livello dell'Oceano Mondiale di 48-160 cm e entro la fine del 21° secolo, non solo le strutture infrastrutturali più vicine alla costa artica (porti, aeroporti, strade), ma anche intere città possono essere allagate. Secondo gli scienziati, ciò rappresenta una minaccia per 400 milioni di persone.

I ghiacciai in scioglimento non sono così lontani come sembrano: il 70% della popolazione mondiale vive entro 160 km dalla costa. Se tutto il ghiaccio sui poli e sulle cime delle montagne si scioglierà, una parte significativa dell'Europa sarà sott'acqua.

Finora non si può contare su uno scenario più ottimistico: nel 2020 i dipendenti del Center for Polar and Climate Research Byrd hanno confermato che i ghiacciai della Groenlandia avevano superato il punto di non ritorno. Ciò significa che le persone non saranno più in grado di influenzare l'innalzamento del livello dell'Oceano Mondiale, ma solo di mitigare le conseguenze e prepararsi alla migrazione.

"Anche se il clima rimane lo stesso o diventa un po' più freddo, la calotta glaciale perderà comunque massa", ha detto Michaela King, autrice principale dello studio.

L'Islanda sta seppellendo i suoi ghiacciai

"Islanda" significa "paese di ghiaccio", ma ogni anno il territorio è sempre meno coerente con il nome. Anche l'area dei ghiacciai vicini sta diminuendo e tra 200 anni è previsto un completo "scongelamento" dell'isola.

Secondo il ministro dell'Ambiente e delle Risorse Naturali dell'Islanda, Guðmundur Ingi Guðbrandsson, lo scioglimento dei ghiacciai porterà a gravi problemi ambientali ed economici: cambiamenti nella flora e nella fauna, danni alle comunicazioni e alle infrastrutture, calo del turismo, della pesca e dell'agricoltura, così come un aumento del rischio di eruzioni vulcaniche, che "dormono" nei ghiacciai. Questo può influire negativamente sullo stato emotivo degli islandesi, perché l'orgoglio del paese scompare letteralmente davanti ai loro occhi.

Il cortometraggio documentario "After the Ice" mostra chiaramente come i ghiacciai islandesi si stiano riducendo nel corso degli anni.

Il permafrost riscalda il pianeta

Il riscaldamento globale ha portato al fatto che anche il permafrost artico è riscaldato ed esposto, parte dello strato superiore della crosta terrestre, che normalmente non dovrebbe mai scongelarsi. Per questo motivo, i gas serra - CO2 e metano - vengono emessi nell'atmosfera. A loro volta, "riscaldano" ancora di più il pianeta e portano a un maggiore scioglimento dei ghiacciai.

L'acqua è uno dei beni più preziosi della Terra e il suo uso consapevole è fondamentale per proteggere il nostro pianeta. Il cambiamento climatico sta avendo un impatto devastante sulle riserve di ghiaccio in tutto il mondo, e Depuratoritalia vi invita ad agire con responsabilità per limitare i danni. Il permafrost che si sta sciogliendo causa danni alle infrastrutture e potrebbe portare alla diffusione di virus e batteri precedentemente scongelati, mentre la perdita della calotta glaciale antartica sta provocando inondazioni, tempeste e tifoni sempre più frequenti. Anche la vita degli animali è a rischio e molte popolazioni stanno diminuendo drasticamente. Bisogna investire nella prevenzione e nel monitoraggio di queste situazioni, in modo da limitare i danni e proteggere il nostro pianeta. Ogni gesto conta e che dobbiamo impegnarci a usare l'acqua in modo sostenibile per garantire un futuro migliore per tutti.

Scopri come funziona un depuratore ad osmosi inversa seguendo questo link

 


Tags