Riscaldamento globale: Impatti sull'acqua di mare e sulla vita marina

acqua di mare, ambiente, Cambiamento climatico, Riscaldamento globale, Vita marina -

Riscaldamento globale: Impatti sull'acqua di mare e sulla vita marina

Il rapporto sul riscaldamento globale di 1,5°C, il più importante di tutti i rapporti che sono stati pubblicati durante i 30 anni di storia dell'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), è stato ampiamente riportato dalla stampa di tutto il mondo, grazie alla conclusione molto precisa che limitare il riscaldamento a 1,5°C richiederà una trasformazione senza precedenti in tutti gli aspetti della società. Il rapporto mette in evidenza gli enormi benefici per il benessere umano per cui l'accordo di Parigi fissa l'obiettivo a lungo termine di mantenere l'aumento della temperatura media globale ben al di sotto di 2°C rispetto ai livelli preindustriali e di compiere sforzi per limitare l'aumento della temperatura a 1,5°C.

Il riepilogo di 33 pagine per i responsabili politici e il discorso programmatico sono stati approvati dai governi dei paesi membri dell'IPCC a Incheon, nella Repubblica di Corea, lo scorso 6 ottobre. Al rapporto, che contiene più di 6.000 riferimenti a fonti scientifiche, hanno partecipato 91 autori e revisori di 40 paesi. Il rapporto è stato preparato congiuntamente da tutti e tre i gruppi di lavoro dell'IPCC: quello sulle basi scientifiche fisiche del cambiamento climatico, quello sugli impatti, l'adattamento e la vulnerabilità e quello sulla mitigazione del cambiamento climatico.

Il rapporto sottolinea che stiamo già vedendo gli effetti del riscaldamento globale di 1°C, che si riflettono in condizioni meteorologiche più estreme, innalzamento del livello del mare e riduzione del ghiaccio marino artico, tra gli altri cambiamenti.

Secondo il rapporto, limitare il riscaldamento a 1,5°C è tecnicamente possibile secondo le leggi della fisica. Ma questo richiederà di ridurre le emissioni globali di anidride carbonica del 45% entro il 2030 e portarle a zero entro il 2050. Al tasso di emissione odierno, il mondo raggiungerà 1,5°C di riscaldamento tra il 2030 e il 2052, ed entro il 2100, il riscaldamento potrebbe aumentare di oltre 3-4°C.

Il rapporto dei principali scienziati del clima del mondo rappresenta un allarme fragoroso per il pianeta. È stato confermato che il clima sta cambiando più velocemente di quanto noi stiamo facendo e che abbiamo poco tempo dal segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres.

Il rapporto mette in evidenza una serie di impatti che possono essere limitati da aumenti di temperatura inferiori, in particolare:

Innalzamento del livello del mare. Il livello del mare continuerà a salire dopo il 2100. Entro il 2100, si prevede che sarà di 26-77 cm sopra la linea di base 1986-2005 con un aumento della temperatura di 1,5°C, cioè circa 10 cm in meno rispetto a un riscaldamento globale di 2°C. Ciò significa che quasi 10 milioni di persone in meno saranno colpite da impatti correlati come intrusioni di acqua salata, inondazioni e danni alle infrastrutture nelle zone costiere basse e nelle piccole isole. Un riscaldamento di oltre 1,5°C minaccia di provocare instabilità nelle calotte glaciali della Groenlandia e dell'Antartide, che potrebbe portare a un innalzamento del livello del mare di diversi metri su una scala temporale da centinaia a migliaia di anni;

Ghiaccio marino. Con un riscaldamento globale di 1,5°C, l'Oceano Artico sarebbe privo di ghiaccio in estate una volta al secolo e, nel caso di un riscaldamento di 2°C, una volta ogni 10 anni;

Salute dell'oceano. Limitare il riscaldamento globale ridurrebbe l'aumento della temperatura e dell'acidità degli oceani e il declino dei livelli di ossigeno negli oceani, diminuendo i rischi per la biodiversità marina, la pesca e gli ecosistemi. Perfino con un aumento della temperatura di 1,5°C, il numero di barriere coralline si ridurrà del 70-90%, mentre con un riscaldamento di 2°C si perderà più del 99%;

Biodiversità. Con un riscaldamento di 1,5°C, gli impatti sulla biodiversità e sugli ecosistemi, compresa la perdita e l'estinzione delle specie, saranno meno intensi, ma colpiranno in ogni modo migliaia di specie. Si prevede che con un riscaldamento di 1,5°C l'area geografica climaticamente determinata sarà più che dimezzata per il 6% degli insetti, l'8% delle piante e il 4% dei vertebrati, mentre con un riscaldamento globale di 2°C sarà del 18% per gli insetti, del 16% per le piante e dell'8% per i vertebrati. La tundra ad alta latitudine e le foreste boreali sono particolarmente a rischio di degrado e perdita a causa dei cambiamenti climatici;

Fenomeni estremi. I modelli climatici prevedono un aumento della temperatura media su gran parte delle aree terrestri e oceaniche, un aumento della frequenza di condizioni climatiche estremamente calde (ovvero un aumento del numero di giorni in cui la temperatura aumenta fino a 3 °C) su gran parte delle aree popolate, un aumento della frequenza, dell'intensità e/o della quantità di precipitazioni estreme in alcune aree, e un aumento della frequenza e dell'intensità della siccità e dei deficit di precipitazioni in alcune altre. Ci sono grandi differenze regionali, con il Mediterraneo, l'Africa subsahariana e i piccoli Stati insulari particolarmente a rischio;

Benessere umano. Si presume che i rischi legati al clima per la salute umana, i mezzi di sussistenza, la sicurezza alimentare, l'approvvigionamento idrico, la sicurezza e la crescita economica aumenteranno con un aumento della temperatura globale di 1,5°C, e ancora di più con un aumento di 2°C. Limitare il riscaldamento a 1,5°C invece che a 2°C potrebbe comportare l'esposizione di 420 milioni di persone in meno a gravi ondate di calore;

Acqua. A seconda delle future condizioni socio-economiche, limitare il riscaldamento a 1,5°C invece che a 2°C potrebbe ridurre di quasi il 50% la percentuale della popolazione mondiale che deve far fronte alla crescente scarsità d'acqua a causa dei cambiamenti climatici.

Il rapporto speciale dell'IPCC sui percorsi di emissione per limitare il riscaldamento globale a 1,5°C richiede trasformazioni rapide e massicce in ogni settore della società ed economia. Da qui al 2050, da metà a due terzi delle risorse energetiche primarie dovrebbero essere fornite da fonti rinnovabili, mentre le emissioni industriali dovrebbero essere ridotte del 75-90%. Tutte le traiettorie che limitano il riscaldamento globale a 1,5°C richiedono circa 100-1000 GtCO2 di rimozione di anidride carbonica nel corso del 21° secolo, ma l'uso su larga scala delle tecniche di rimozione dell'anidride carbonica può essere evitato solo se le riduzioni globali delle emissioni di CO2 inizieranno prima del 2030.

L'acqua è una risorsa preziosa e limitata, che va preservata e gestita con cura. Come sottolinea il rapporto dell'IPCC, per limitare i danni dei cambiamenti climatici dobbiamo compiere trasformazioni rapide e massicce in ogni settore della società ed economia. Perciò Depuratoritalia ci tiene a ricordare che anche le nostre piccole azioni quotidiane possono fare la differenza: spegnere i rubinetti, ridurre gli sprechi, preferire prodotti eco-sostenibili. Ma non solo: l'imboschimento e la bioenergia possono rappresentare un'opportunità per contrastare i cambiamenti climatici, ma vanno gestiti con attenzione per evitare impatti negativi sulla biodiversità e sui sistemi agricoli e alimentari. Depuratoritalia vi invita a fare la vostra parte, a prendersi cura dell'acqua e dell'ambiente, a essere attenti e responsabili, per costruire un futuro sostenibile per tutti.

Scopri come funziona un depuratore ad osmosi inversa seguendo questo link


Tags