L'importanza di un idratazione adeguata

L'importanza di un idratazione adeguata

L’acqua, la si potrebbe definire l’essenza della vita stessa. Il corpo umano, infatti può riuscire a sopravvivere, senza cibo, per svariato tempo. Ma senza acqua? Senza liquidi? solo per poco tempo.

 

L’acqua infatti gioca una parte fondamentale nel sostentamento del corpo umano, per questo è essenziale reidratare nel modo giusto il nostro corpo.

In particolare, se si è degli sportivi, la nostra attività fisica farà salire la nostra temperatura corporea. In questo momento il nostro organismo, sentendo la temperatura salire, per mantenerla in dei livelli accettabili, inizia a produrre sudore, che altro non è che l’acqua contenuta dal nostro corpo che fuoriesce con il compito di termo-regolare la nostra temperatura.

In questa fase quindi noi perdiamo liquidi e necessitiamo di reintrodurli nel nostro corpo, operazione che è molto semplice, basta prendere dell’acqua e berla, oppure una qualsiasi altra bevanda. Ma attenzione, il miglior liquido che il tuo corpo può ingerire è indubbiamente l’acqua. Ma non un’acqua qualsiasi, deve essere fresca e depurata. Infatti, si consiglia l’installazione di un depuratore all’interno della propria abitazione, cosi che potete avere dell’acqua fresca e pulita ogni volta che volete. La qualità dell’acqua è infatti fondamentale. Un’acqua priva di impurità, infatti, potrà mettervi al riparo svariate complicazioni in cui potresti incorrere e che potrebbero poi danneggiare la vostra salute.

Tutto questo discorso non vale soltanto per gli sportivi, ma anche per bambini e anziani. Nei bambini infatti, i quali devono ancora crescere, una giusta idratazione è fondamentale per favorire il loro sviluppo, in modo che essi abbiano sempre un organismo in salute. Lo stesso discorso vale per gli anziani, i quali data l’età si ritrovano ad avere un senso della “sete” più attenuato rispetto magari a uomini e donne più giovani.

Quella sensazione, la sete, non è altro che un recettore, un campanello d’allarme che ti avverte che hai bisogno di liquidi e che devi re-idratarli. Tranquillo non devi spaventarti e iniziare a bere ogni cinque minuti, ma imparare a dosare durante la giornata la quantità di liquidi ingerita è essenziale, per il corretto funzionamento del proprio corpo. Una giusta idratazione infatti aumenta la concentrazione, diminuendo anche il senso di stanchezza in cui una persona potrebbe incorrere, soprattutto in una giornata particolarmente movimentata, soprattutto se le temperature esterne sono elevate, come può succedere in estate, per esempio.

Altra nota molto importante ce l’ha la perdita di peso, per mancanza di liquidi. Perdere peso corporeo perché poco idratati potrebbe infatti portarvi ad avere enormi problemi, iniziando da una temperatura del corpo più elevata, per passare poi ad avere delle prestazioni fisiche meno efficienti, fino nel caso peggiore al collasso circolatorio.

Ricorda infatti che avere una giusta idratazione, non solo fa si che il tuo corpo sia sempre efficiente, ma gli permette anche di eliminare tutte quelle tossine e nutrienti in eccesso di cui l’organismo non ha bisogno. Proprio per questo, l’ingerimento delle giuste quantità di liquidi è essenziale soprattutto se si vuole perdere peso. 

 


Tags