L'importanza dell'acqua nella crescita

L'importanza dell'acqua nella crescita

Sappiamo tutti quanti, in linea generale, che il nostro corpo è formato prevalentemente d’acqua e che essa abbia diverse funzioni all’interno di noi. Ma vi siete mai chiesti quanto effettivamente questa sia importante nel periodo di crescita? In particolare, su bambini e adolescenti?

Rimanendo focalizzati sui bambini, questo periodo per loro è molto particolare, non solo iniziando ad addentrarsi nel mondo, scoprendo, nel loro piccolo quello che li circonda, imparando e divertendosi. Ma, subiscono una vera e propria metamorfosi, se cosi la si può chiamare, la quale ovviamente necessita di nutrienti.

Nutrienti i quali devono essere ingeriti dal bambino attraverso una giusta alimentazione, ricca di frutta, verdura e acqua.

Quest’ultima in particolare dovrebbe essere la scelta preferita di ogni genitore, quando il proprio figlio ha sete. Altre bevande, come il latte per esempio o succhi di frutta, nonostante, alcuni di loro, facciano bene, non tolgono la sete oppure sono ricchi di zuccheri.

Altro elemento importantissimo all’interno dell’acqua è il calcio, di cui un bambino ne ha estremo bisogno, questo perché il calcio aiuta nella formazione delle ossa e il corpo umano può arrivare a richiederne fino a 1300 mg al giorno.

Importante è inoltre ricordare che non tutte le acque sono uguali, esse asseconda della sorgente di provenienza possono presentare concentrazioni di minerali diverse al loro interno.

Normalmente i bambini consumano più velocemente le scorte di acqua, le quali sono anche più piccole, all’interno del proprio corpo, quindi è necessario che essi bevano, in proporzione, molto di più rispetto ad un adulto.

POSSO DARE L’ACQUA DEL RUBINETTO A MIO FIGLIO?

Viviamo in Italia, l’acqua del rubinetto sicuramente è controllata, ma devi sapere che la percentuale di determinate sostanze presenti nell’acqua, deve essere sotto una determinata media, per essere considerata potabile. Quindi da qui possiamo capire che è possibile che al loro interno vi sia una percentuale, bassa, di sostanze possibilmente dannose. Bassa, ma non del tutto assente.

Il corpo dei bambini è particolarmente delicato, devono ancora sviluppare un sistema immunitario adeguato a difendersi, quindi è necessario che venga protetto e aiutato in questo suo sviluppo. Ed il modo migliore è appunto, come ho già accennato, attraverso una corretta alimentazione, la quale integri nel suo corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno, in particolare l’introduzione di acqua ricca di minerali, che però sia priva di elementi che ne guastino la qualità.

Fatta questa semplice premessa quindi, posso rispondere alla tua domanda, si puoi dare l’acqua del rubinetto a tuo figlio, ma correresti dei rischi inutili, quando invece puoi semplicemente andare al supermercato, comprare una bottiglia d’acqua e fargliela bere. Tale discorso ovviamente vale anche per adulti e adolescenti. Tutti quanti dovremmo prestare più attenzione a quello che beviamo. 

Capita però dei giorni in cui ovviamente non hai tempo di andare a comprare dell’acqua, quindi prendi quella del rubinetto, riempendo magari una borraccia. Lascia che ti dica una cosa, esistono dei depuratori che è possibile installare nella propria abitazione i quali ti permettono di avere un’acqua pulita e di qualità ogni volta che vuoi. Sicuramente questo può essere un ottimo investimento per la tua salute e quella dei tuoi cari.


Tags