L'acqua, la tua migliore amica contro il caldo!

L'acqua, la tua migliore amica contro il caldo!

Estate, la stagione più calda, ma anche una delle più belle. Stagione in cui si va al mare, oppure per chi vive nell’entroterra, va nei fiumi a rinfrescarsi. Però questo caldo può essere pericoloso, o meglio, esso crea numerosi problemi. Tra cui mal di testa, giramenti, oppure problemi più gravi. Oppure problemi molto più semplici, come una sudorazione accentuata, che per quanto sia fastidiosa, allo stesso tempo, bevendo un po d’acqua si elimina totalmente il problema della disidratazione.

La disidratazione però è un elemento molto importante. Infatti senza liquidi il nostro corpo smette di funzionare adeguatamente. Ci muoviamo più lentamente, pensiamo più lentamente, si è meno energici e ci sentiamo più stanchi durante la giornata, andando quindi ad intaccare la nostra produttività. La pelle e le labbra diventano più secche, i capelli perdono colore e iniziano a sfibrarsi, diventando più fragili. Quindi vi è un peggioramento non solo al livello di prestazioni fisiche e mentali, ma anche a livello estetico. Proprio per questo i nutrizionisti cercano sempre di consigliare il più alto quantitativo di acqua possibile, durante una giornata, cosi da assicurare il giusto apporto di liquidi al nostro corpo.

Durante l’estate però, i liquidi che necessitiamo di introdurre all’interno del nostro corpo aumentano. Questo proprio per il caldo, il quale induce il nostro corpo ad espellere masse d’acqua maggiori. Quindi a rigor di logica, più sudiamo, più dovremo reintrodurre dei liquidi.

Rimanendo su un punto di vista salutistico, quindi evitando di ingerire bibite gassate ricche di zuccheri, l’acqua diventa la nostra migliore amica. Essa infatti grazie alle sue proprietà ci permette di reintegrare tutti gli elementi di cui abbiamo bisogno ed inoltre ci toglie quella stupida sensazione di sete. Allo stesso tempo, essa, ci aiuta a rinfrescarci, abbassando la temperatura del nostro corpo, motivo principale dietro ad una sudorazione accentuata. Proprio per questo, non dovremmo considerare solo l’acqua in bottiglia, per quanto fresca possa essere non è l’unica acqua di cui disponiamo. Già solo nella tua abitazione, oltre al rubinetto, da cui puoi far sgorgare dell’acqua perfettamente potabile, grazie all’installazione di un depuratore, il quale pulirà l’acqua da tutti gli agenti possibilmente rischiosi per la tua salute, consentendoti, volendo, anche di avere acqua fresca e frizzante, secondo le tue preferenze. Hai la doccia, oppure una vasca. Grazie ad esse infatti, in un giorno particolarmente afoso, puoi riuscire a dare vitalità al tuo corpo e combattere il caldo. Grazie all’acqua fredda, infatti non solo abbasserai la temperatura corporea, ma allo stesso tempo ti darai una scarica di energia che ti poterà a essere più reattivo, facendoti ritrovare quelle energie perdute per colpa del caldo. In più, essa aumenta il metabolismo, quindi ti aiuta a rimanere in forma. Se invece desideri qualcosa di più rilassante, devi iniziare a guardarti attorno. Per esempio, se vivi in una città di mare, non serve neppure che te lo dica, l’acqua ce l’hai veramente a portata di mano e rinfrescarsi, non è un grosso problema. Ricorda solo di mettere la crema solare. Ma se vuoi qualcosa di più particolare, ti consiglio di cercare un fiume vicino a casa tua, dove è possibile fare il bagno. Generalmente queste zone, sono delle pozze, le quali in determinati punti permettono ad una persona di immergersi completamente. L’acqua in questi luoghi è generalmente molto più fredda e quindi ti permette di rinfrescarti immediatamente. Allo stesso tempo hai la possibilità di rimanere all’ombra, magari sotto ad un albero e quindi non rischiare di scottarti, decidendo quando e quanto stare al sole.

Tutte queste sono solo delle piccole accortezze, piccole cose per cui usiamo l’acqua e come essa possa aiutarci a combattere il caldo. Anche l’acqua in una fontana pubblica, la cui vicinanza rinfresca l’aria, può aiutare in questa impresa.

Il caldo infatti, può creare vari problemi, come già accennato all’inizio dell’articolo, soprattutto per anziani e bambini, i quali dovranno tenere la propria temperatura corporea, sotto un controllo molto più marcato e rigoroso.


Tags