Il Fascino dell'Acqua Pura: Proprietà e Differenze con l'Acqua Potabile

Acqua, Acqua pura, Benefici, Consumo, Differenze, Potabile, Proprietà, Qualità, Salute, Trattamento -

Il Fascino dell'Acqua Pura: Proprietà e Differenze con l'Acqua Potabile

L'acqua pura non è semplicemente quella che beviamo ogni giorno o quella in bottiglia che si trova in alcuni negozi. L'acqua pura, anzi autenticamente pura, è una delle varianti di acqua che possiamo trovare.

Ma cosa intendiamo con “acqua trattata”? Con questa definizione, comprendiamo ogni tipo di acqua che viene sottoposta a processi per renderla consumabile e utilizzabile per diverse attività. È noto che l'acqua naturale, prelevata da sorgenti di falda o superficie, necessita di trattamenti per renderla potabile e adatta all'uso quotidiano.

Ma quali differenze esistono tra l'acqua potabile e l'acqua pura? L'acqua pura è la stessa dell'acqua di sorgente? Quando si parla di acqua pura, è ordinario porsi queste domande, dato che il termine viene spesso utilizzato per descrivere l'acqua che beviamo in generale, ad esempio, nelle pubblicità delle acque in bottiglia o delle mete turistiche.

Ecco perché, per capire cosa sia l'acqua pura, è necessario considerarne le proprietà e le differenze rispetto all'acqua potabile. Questo ci aiuterà a comprendere l'importanza dell'acqua pura e soprattutto i benefici che possiamo trarre bevendola.

Le Prime Informazioni sull'Acqua Pura

Iniziamo col dire che l'acqua pura è stata adeguatamente depurata. Il processo di purificazione, noto anche come sterilizzazione, implica che l'acqua abbia subito trattamenti per eliminare batteri, particelle solide o diluite, e tutte le impurità che potrebbero essere dannose e presenti in essa.

L'acqua risultante da questo processo è ciò che noi conosciamo come acqua pura.

Le proprietà dell'acqua pura ci permettono di distinguerla e differenziarla dall'acqua potabile. L'acqua pura, difatti, non ha alcun sapore o odore. A volte, l'acqua potabile che arriva nelle nostre case dal rubinetto può avere un lieve retrogusto di cloro o un particolare sapore sconosciuto, e questo costituisce una delle differenze con l'acqua pura.

Un'altra delle proprietà dell'acqua pura riguarda il suo pH. Come sappiamo, il pH dell'acqua può essere influenzato da diversi fattori; tant’è vero che un'acqua adeguatamente depurata avrà un pH neutro di 7, il che la rende ancora più salutare per il nostro organismo.

L'acqua potabile, per sua natura, è tutta l'acqua sottoposta a trattamento per renderla consumabile. Questo processo rimuove varie forme di contaminazione, preparandola per l'uso e il consumo umano. Il percorso dell'acqua potabile dalla struttura di depurazione alle nostre case può comportare nuove contaminazioni, spesso in modo molto semplice.

Se l'acqua entra in contatto con rifiuti organici o inorganici, o se passa attraverso tubazioni vecchie realizzate con materiali che potrebbero rilasciare ruggine o altre sostanze chimiche, può essere nuovamente contaminata. Questo accade anche negli stagni che immagazzinano l'acqua potabile nelle abitazioni e nei centri abitati. Questi sono solo alcuni dei modi in cui l'acqua, una volta resa potabile, può essere nuovamente contaminata prima di arrivare alle nostre case e finire per essere bevuta.

Questa situazione mette in discussione ciò che accade all'acqua potabile dopo il trattamento. Quanto conosciamo, difatti, riguardo al processo di depurazione nella nostra zona di residenza? Possiamo contare sulle normative vigenti sull'acqua nella nostra area e confidare che sia adeguatamente trattata, ma ci sono batteri più resistenti da eliminare, e ci sono sostanze chimiche come i metalli pesanti che possono variare nelle quantità presenti nell'acqua. A ciò si aggiungono altre situazioni che influenzano direttamente la qualità dell'acqua che finiamo per utilizzare in casa nostra per bere, cucinare e fare il bagno.

La purificazione dell'acqua è un processo che migliora significativamente la sua qualità, trasformandola in acqua pura priva di impurità, colori, sapori e odori. L'acqua pura contiene solo H2O, senza minerali o sostanze chimiche presenti nell'acqua potabile. La purificazione è spesso ottenuta tramite distillazione o l'uso di filtri che eliminano microbi, metalli pesanti e sedimenti. I benefici di bere acqua pura sono molteplici: aiuta a eliminare tossine senza introdurre ulteriori minerali nel corpo, previene mal di testa ed emicranie, protegge da malattie infettive e batteriche, e favorisce un equilibrio metabolico. L'acqua pura è essenziale per la salute generale e può portare benefici significativi rispetto all'acqua potabile.

Come Ottenere Acqua Pura in Casa?

L'acqua potabile può essere purificata, ma come possiamo purificare l'acqua? In realtà, ci sono diversi modi per procedere con questa operazione. Uno dei metodi più comuni e utilizzati in passato è la distillazione, durante la quale l'acqua evapora e si condensa nuovamente.

Tra i metodi che possiamo trovare nei filtri per la purificazione dell'acqua, ci sono vari processi. Alcuni filtri sono dotati di carbone attivo, carbone di cocco e filtri in ceramica attraverso cui passa l'acqua per eliminare sedimenti, sabbia e alcune sostanze chimiche eventualmente presenti, ottenendo così acqua pura.

Possiamo considerare l'uso di luce ultravioletta, filtri a osmosi inversa o filtri con ozono, che eliminano efficacemente tutti i microrganismi presenti nell'acqua. L'utilizzo della luce ultravioletta nel processo di purificazione dell'acqua viene accompagnato da filtri a carbone attivo, che consentono la rimozione di sostanze chimiche e sedimenti eventualmente presenti nell'acqua.

Oggi possiamo trovare metodi molto più semplici, e qui è dove entra in gioco l'aiuto di noi di Depuratoritalia: nostri depuratori.

Dunque, quando vogliamo trovare un sistema di purificazione dell'acqua per la nostra casa o ufficio, i filtri per la purificazione dell'acqua a fasi multiple sono altamente consigliati, poiché completano un processo completo e dettagliato sull'acqua per una purificazione adeguata. Scopri come un depuratore automatico ad osmosi inversa con flusso diretto può contribuire a preservare la qualità dell'acqua che consumi. Segui questo link per saperne di più.


Tags