I benefici e non dell'acqua fredda
I BENEFICI E NON DELL’ACQUA FREDDA
Quante volte eravate sotto alla doccia e all’improvviso, per un motivo qualsiasi, l’acqua con cui vi stavate lavando è diventata gelida? Normalmente una persona, al primo contatto con l’acqua gelida ha una e una sola reazione, caccia un urlo e probabilmente qualche imprecazione verso non si sa bene chi. Questo è dato dal fatto che noi in quel momento ci stavamo cullando nella nostra acqua calda, ci stavamo rilassando e questo cambio di temperatura improvviso ci ha fatto avere uno shock, il quale ci ha riportato fuori dalla nostra immaginazione.
Normalmente l’acqua fredda viene continuamente denigrata, nessuno l’adora, fare una doccia fredda è particolarmente complicato, soprattutto dal punto di vista mentale.
Però dovete sapere che fare il bagno nell’acqua fredda, può portare numerosi vantaggi al vostro corpo.
DI QUALI VANTAGGI STAI PARLANDO?
Lascia che ti spieghi con calma. Certamente per riuscire a fare una doccia fredda ci vorrà del tempo, per abituare il corpo e soprattutto per abituare la vostra mente in modo che possiate, in un certo senso, godervi una bella doccia fredda. Ma niente panico, sicuramente il modo migliore è quello di fare per gradi, vi spiego meglio.
Se normalmente ci metteste dieci minuti a farvi una doccia, potreste dedicarne uno o due per stare sotto l’acqua fredda, in modo che andando avanti con il tempo potreste di settimana in settimana aumentare il tempo che trascorrete sotto il getto freddo.
Detto questo, effettivamente quali sono i vantaggi di un bagno freddo?
Primo tra tutti mi sento di dover citare il metabolismo, che per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, si tratta di quel processo che va a bruciare le risorse del nostro corpo per far si di produrre energia. L’acqua fredda riesce a stimolare questo meccanismo, rendendolo più veloce e più efficiente. Un argomento molto interessante, soprattutto per chi ci tiene al proprio peso forma.
Altro punto fondamentale riguarda sicuramente il nostro sistema linfatico, il quale è alla base del nostro sistema immunitario. Esso entra in azione in particolare grazie ad i muscoli e alle loro contrazioni. In poche parole, dei muscoli poco attivi potrebbero portarci ad avere un sistema linfatico sostanzialmente pigro e che svolge male il proprio lavoro. Le temperature basse invece, fanno si che la nostra muscolatura si contragga e quindi metta in funzione il sistema linfatico.
Sia chiaro, non basta fare la doccia fredda per essere in salute, può aiutare ma certamente una buona attività fisica è essenziale per essere in salute. Proprio da qui poi, possiamo aggiungere altri due enormi vantaggi del fare il bagno in acqua fredda.
Essa infatti migliora il sistema cardiovascolare, essenziale magari, per tutti quegli atleti che vogliono avere delle alte prestazioni. Infatti, il sistema cardiovascolare porta ossigeno ai nostri organi, quindi energia che un atleta può spendere nelle proprie attività. Inoltre, in caso di traumi l’acqua fredda può aiutare l’atleta nel ricovero, attenuando la sensazione di dolore.
Non è strano infatti vedere atleti che dopo un estenuante giornata di allenamento si fanno un bagno nell’acqua fredda.