Consigli utili contro l'inquinamento

acqua pura, ambiente, depurazione, Plastica -

Consigli utili contro l'inquinamento

 

L’inquinamento, una piaga che sta distruggendo, lentamente, il nostro mondo. Dalle fabbriche che scaricano all’interno di laghi e fiumi, alle semplici persone che gettano una bottiglia di plastica vuota, fuori dal finestrino mentre guidano. Tutto è connesso e proprio per questo, tutti quanti siamo responsabili del mondo che ci circonda. Spesso però, riuscire a non “inquinare” anche solo attraverso dei piccoli gesti è veramente difficile. Spesso non ce ne rendiamo neppure conto, come per esempio per un fumatore, il quale, mentre cammina e sta fumando una sigaretta, viene spontaneo gettare la sigaretta in terra. Oppure, mentre apriamo un pacchetto, soprattutto se piccolo, a malapena ci accorgiamo di buttare la plastica che lo ricopre a terra. Soltanto allenando la nostra mente, a notare certi sbagli, possiamo evitare che si verifichino. Però è anche vero che esistono delle abitudini, o meglio delle comodità che possono essere utilizzate per prevenire certi comportamenti, o comunque per diminuire il proprio impatto sull’inquinamento globale. Non sto parlando di riuscire a gettare una sigaretta in un cestino, oppure avvolgerla in un pezzo di carta per poi gettarla successivamente, nonostante questi siano dei comportamenti che tutti quanti dovrebbero attuare. Sto parlando di veri e proprio strumenti i quali possono rendere la tua vita più comoda e più ecosostenibile.

In questo periodo in particolare, spostarsi utilizzando una bicicletta, oppure anche semplicemente a piedi, può diventare un ottimo metodo per aiutare a diminuire l’inquinamento. Allo stesso tempo può esserlo portarsi dietro un piccolo sacchetto da utilizzare come sacco dell’immondizia, cosi nel caso che nelle vicinanze non vi sia una cestino, tu possa semplicemente raccogliere la sporcizia per poi gettarla in seguito. Inoltre, diventa prioritario, seguire una raccolta differenziata, cosi da poter promuovere e facilitare il riciclaggio, creando cosi un cerchio, dove i vari prodotti delle aziende, in vece di essere semplicemente gettati, vengono riutilizzati man mano. Se tutti quanti iniziassimo a riutilizzare gli oggetti rotti, trasformandoli in qualcosa di nuovo, quindi reinventandoli, sicuramente l’inquinamento diminuirebbe. In particolare per le plastiche, elemento che utilizziamo ogni giorno per i più disparati scopi.

A tal proposito, tornando a parlare dell’attuale stagione in cui siamo, vi è da notare che siamo in estate e le temperature sono molto alte. Quindi, il senso di sete nelle persone è più alto e durante una giornata, una persona media, consuma più acqua del normale. Soprattutto se è sotto stress fisico, quindi per esempio un atleta che sta facendo workout, oppure semplicemente un turista il quale sta visitando una città, in cui la temperatura, quel giorno è particolarmente alta. Sicuramente il primo consiglio è quello di stare all’ombra, quindi cercare di non stare sotto al sole cocente tutto il giorno, ma di fare delle pause, rilassandosi e facendo raffreddare il nostro corpo, per poi reintrodurre dei liquidi. Passaggio questo, fondamentale, visto che il nostro corpo, senza i liquidi necessari non può funzionare adeguatamente. Diventa quindi imperativo, riuscire ad avere sempre a portata di mano una bottiglia d’acqua. Però, come faccio a non inquinare? Semplice, puoi portarti la bottiglia dietro ed una volta finita gettarla in un cestino, oppure portarla fino a casa e gettarla nell’immondizia. Però, perché utilizzare una bottiglia di plastica?
Parti dal presupposto che nella maggior parte delle città italiane dalle fontane pubbliche, sgorga acqua potabile, quindi ricaricare un contenitore non è molto difficile. Allo stesso tempo però, puoi considerare l’acquisto di una borraccia. Se ne trovano di ogni tipo e forma, dalle più cool a quelle più vecchio stampo, quindi piu simili a quelle da trekking. In questo modo avrai sempre con te un contenitore e non avrai bisogno di comprare altra plastica.

Allo stesso tempo, se devi riempire la tua borraccia prima di andare a lavoro, puoi usare l’acqua che sgorga dal tuo rubinetto. Essa sarà sicuramente potabile, ma allo stesso tempo, presenterà in bassa percentuale degli elementi inquinanti.

Come eliminare questo problema? Semplice, acquistando un depuratore, il quale non solo ti fornirà dell’acqua perfettamente potabile, ma allo stesso tempo, con l’acquisto di contenitori per l’acqua, potrai semplicemente non avere più plastica per casa.   


Tags