I tre motivi che ti faranno dimenticare le bottiglie di plastica per sempre!

i tre motivi che ti faranno dimenticare le bottiglie di plastica per sempre

Bere acqua dalle bottiglie di plastica è senza dubbio molto pratico: la disponibilità di diversi formati e la facilità di trasporto le rendono un’opzione comoda per dissetarsi rapidamente, specialmente quando si è in movimento. Spesso non consideriamo che questa pratica comporta rischi significativi, soprattutto in relazione all’ambiente e alla salute umana. La plastica è da tempo considerata una minaccia per l’ambiente, è un materialmente altamente inquinante per la natura e ha un impatto ecologico: queste sono le principali ragioni che dovrebbero farci riflettere sull’uso di bottiglie di plastica. Gli attivisti ambientali stanno sollecitando il mondo intero a frenare il consumo di tali contenitori anche perché processo di produzione delle bottiglie e il loro impatto sull’ambiente sono sproporzionati rispetto al valore d’uso.

Aumenta l’efficienza della tuo hotel con i nostri depuratori d’acqua per Hotel, Ristoranti e Bar. Offri ai tuoi clienti un’acqua pura e di alta qualità in modo sostenibile, eliminando l’utilizzo delle bottiglie di plastica.

Desideri migliorare la qualità dell’acqua che bevi ogni giorno? Depuratori Italia ha la soluzione per te! Scopri le nostre proposte appositamente pensate per soddisfare le esigenze di privati e strutture attive nel mondo HO.RE.CA

Un ulteriore motivo che solleva dubbi sull’uso delle bottiglie di plastica riguarda le sostanze che possono contaminare l’acqua in esse contenuta. Da anni gli esperti sostengono che i plastificanti presenti nella plastica possono disperdersi nell’acqua, costituendo un possibile rischio per la salute. Le microplastiche e altre sostanze nocive rappresentano dovrebbero essere un forte deterrente.

Per giunta, l’acqua minerale in bottiglia di plastica contiene spesso tracce di pesticidi, dolcificanti o detergenti, che possono contaminare l’acqua attraverso le mani umane o altre vie. Anche se la bottiglia di plastica non è direttamente responsabile della contaminazione, questo costituisce comunque un argomento contro il suo utilizzo. Non senza meraviglia, le sostanze nocive sono spesso più presenti nell’acqua delle bottiglie di plastica rispetto a quella proveniente da bottiglie di vetro o dal rubinetto.

Riguardo alla nocività dell’acqua in bottiglia di plastica per la salute umana, i produttori spesso sostengono di non commercializzare determinate bottiglie di plastica se si rivelano dannose, una rassicurazione solo parziale, in quanto parti della bottiglia possono staccarsi e la plastica può effettivamente contaminare l’acqua potabile e l’ambiente. Sebbene i ricercatori abbiano stabilito che la concentrazione di particelle di plastica nell’acqua è attualmente troppo bassa per costituire un rischio per la salute, si potrà avere una risposta definitiva a questo interrogativo solo dopo decenni di monitoraggio. 

Emergenza: acqua torbida dal rubinetto!

L’acqua torbida o lattiginosa che esce dal rubinetto è un fenomeno relativamente raro, ma può destare preoccupazione tra i consumatori. La torbidità può essere causata da diverse ragioni, e anche se non è visibile a occhio nudo, l’acqua potrebbe contenere livelli pericolosi di contaminanti, motivo per cui gli esperti raccomandano spesso di sottoporre l’acqua del rubinetto a un test per verificarne la qualità. Ma quali sono le possibili cause? Rappresenta un pericolo per la salute?

L’acqua torbida o lattiginosa può essere causata da diverse situazioni. Uno dei motivi può essere la presenza eccessiva di aria nell’acqua, che forma piccole bolle di gas costituite principalmente da acido carbonico. Queste bolle di gas scompaiono di solito rapidamente e non rappresentano alcun rischio per la salute dei consumatori.

Un’altra possibile causa è la clorazione eccessiva dell’acqua da parte del gestore del servizio idrico. Questa pratica può essere necessaria durante lavori di ristrutturazione della rete idrica pubblica o se vengono rilevate concentrazioni eccessive di germi e batteri nei controlli effettuati dagli enti preposti. Solitamente, i consumatori vengono informati in anticipo riguardo a questa forte clorazione dell’acqua potabile.

Una terza causa è rappresentata dalle impurità e dagli agenti contaminanti che possono subentrare lungo il percorso dell’acqua attraverso le tubazioni pubbliche, sia all’interno degli impianti di distribuzione dell’acqua all’interno delle abitazioni.

In aggiunta, l’acqua torbida può essere causata anche da lavori di manutenzione o di ristrutturazione della rete idrica.

Per quanto riguarda la potenziale nocività dell’acqua torbida, non vi è un rischio diretto per la salute: i gestori del servizio idrico garantiscono che l’acqua potabile sia sicura fino al punto di consegna al consumatore. Ma il principale rischio per la salute legato all’acqua è rappresentato dalla contaminazione che può verificarsi all’interno delle tubazioni domestiche. Questo potrebbe liberare metalli pesanti tossici e favorire la crescita di germi e agenti patogeni. Per tale motivo, è consigliabile eseguire test sull’acqua del rubinetto, specialmente per il rilevamento di metalli pesanti e batteri, al fine di individuare potenziali rischi e risolvere i problemi.