Sport e idratazione: Fabbisogno giornaliero di acqua per prestazioni migliori

Sport e idratazione: Fabbisogno giornaliero di acqua per prestazioni migliori

 

Una persona può sopravvivere diverse settimane senza cibo, ma senza acqua non vivrebbe più di un paio di giorni. Per godere di buona salute e qualità della vita, l'acqua deve essere consumata quotidianamente e costantemente, e se si pratica attività fisica, l'idratazione diventa ancora più importante.

Quando svolgiamo qualsiasi attività fisica, il nostro corpo lavora più velocemente e ha bisogno di acqua per trasportare l'ossigeno, l'energia e le sostanze nutritive necessarie ai nostri organi. Dunque, se non si assume un adeguato apporto di acqua e/o bevande sportive, questi meccanismi non funzioneranno correttamente e potrebbero portare al collasso dei nostri organi.

Ad esempio, la disidratazione può causare cedimenti come incoordinazione motoria, vertigini, perdita della vista, può aumentare la temperatura corporea, provocare infiammazioni, nausea e altri traumi derivati dal peggioramento delle nostre condizioni ottimali o normali per praticare qualsiasi sport.

Attualmente, qualsiasi appassionato di sport è consapevole dell'importanza dell'alimentazione per le proprie prestazioni e la composizione corporea. Ma a quanto pare, la stessa importanza non viene data all'idratazione. Ad oggi, una delle principali cause di infortuni che si verificano negli atleti sono le abitudini di idratazione nulle o scorrette che abitualmente mettono in atto, prima, durante o dopo la pratica sportiva; molti atleti non considerano nemmeno che l'idratazione possa influenzare le loro prestazioni.

Gli studi condotti nel campo dell'idratazione e dello sport dimostrano che i progressi nelle prestazioni e il successo negli atleti di alto livello dipendono in larga misura da una corretta idratazione. Cioè, quelli che sono meglio idratati, meglio nutriti e allenati saranno quelli che raggiungeranno il successo.

Ora, come, quando e in quali situazioni dovrebbe idratarsi una persona che trascorre del tempo facendo attività fisica? Depuratoritalia ti fornisce una serie di raccomandazioni.

Idratazione prima della pratica sportiva

È essenziale idratarsi correttamente per iniziare qualsiasi attività fisica o competizione. Per questo, si raccomanda agli atleti di consumare molti liquidi ore prima e di bere almeno 0,5 L di acqua a piccoli sorsi mezz'ora prima di iniziare l'attività. Questa raccomandazione è essenziale negli sport di resistenza o ad altissima intensità in cui si verifica molta sudorazione.

Idratazione durante la pratica sportiva

Prima di tutto, l'idratazione deve essere adattata al tipo di attività che si andrà a svolgere. Appunto per questo, le raccomandazioni sono le seguenti:

  • In attività di 1 ora o meno e di intensità da bassa a moderata, l'idratazione ottimale sarebbe l'assunzione di 150-200 ml di acqua ogni 15-20 minuti, corrispondente a 0,5-0,7 litri in totale;
  • Nelle attività di durata superiore a 1 ora e di intensità elevata o elevata, sarebbe consigliabile utilizzare una bevanda sportiva che soddisfi le seguenti condizioni:
  • Che sia isotonica (stessa concentrazione osmolare dei fluidi sanguigni);
  • Che non abbia nella sua composizione più del 6-8% di carboidrati. Ciò corrisponde a 6-7 gr per 100 ml o 12 gr per 200 ml. Se contiene più di questa quantità di carboidrati, potrebbe ostacolare la digestione rallentando l'assorbimento e la sostituzione di questo nutriente perso durante l'allenamento;
  • Che contenga 50-70 mg di sodio per 100 ml. Avere questa concentrazione di sodio favorisce l'assunzione di liquidi e perciò ci aiuterà a reidratarci durante e dopo l'attività sportiva, oltre a risparmiare glicogeno muscolare. Se ha una concentrazione troppo alta di sodio, l'atleta potrebbe trattenere troppi liquidi e anche questo sarebbe controproducente per le sue prestazioni.

Bisogna tenere conto che è conveniente idratarsi regolarmente e costantemente senza prestare attenzione alla nostra sensazione di sete, poiché l'esercizio fisico diminuisce la percezione della sete. Difatti, quando abbiamo sete durante l'allenamento o la competizione, può essere un'indicazione che siamo disidratati.

Idratazione dopo la pratica sportiva

Negli sport in cui non c'è molta disidratazione, Depuratoritalia raccomanda il normale apporto di acqua o liquidi dopo la pratica sportiva. D'altra parte, negli sport in cui c'è una significativa perdita di liquidi corporei, esiste un metodo abbastanza affidabile per idratarsi. Consiste nel pesarsi prima e dopo l'attività. La differenza di peso indica il peso perso durante l'attività. Dovrebbe essere ingerito un minimo di 1 L di liquidi (bevande sportive + acqua) per ogni kg di peso perso, anche se alcuni studi indicano che si può ottenere una corretta reidratazione ingerendo il 150% dei liquidi persi, che corrisponde a 1,5 L di liquidi per ogni kg perso.

Non dimentichiamo l'importanza dell'idratazione post-allenamento: il nostro corpo ha bisogno di recuperare e adattarsi allo stress causato dalla pratica sportiva, ma se non gli forniamo i componenti giusti, tra cui l'acqua, rischiamo di vanificare i nostri sforzi e compromettere la nostra salute.

Ecco perché è fondamentale idratarsi bene prima, durante e dopo l'attività fisica. Siamo sicuri che l'allenamento sia fondamentale per mantenere una vita sana, ma non dobbiamo dimenticare che senza una corretta idratazione, rischiamo di compromettere la nostra salute e le nostre prestazioni.

Quindi, se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi sportivi, non dimenticare di idratarti bene. L'acqua è il componente più importante per mantenere il nostro corpo in salute e per aiutarlo a raggiungere il massimo delle prestazioni. Depuratoritalia ti ricorda che è importante non solo depurare l'acqua che bevi, ma anche prenderne cura e utilizzarla in modo responsabile, avendo presente sempre l'importanza della sostenibilità.

Depuratoritalia ti invita a fare la tua parte e a utilizzare l'acqua in modo consapevole e responsabile, per il bene del nostro pianeta e della tua salute.

Scopri come funziona un purificatore automatico ad osmosi inversa con flusso diretto seguendo questo link


Tags