Per cosa utilizziamo l’acqua?
Il liquido più famoso di tutti, lo utilizziamo costantemente e nemmeno ce ne rendiamo conto. Proprio per questo motivo dobbiamo preservarlo ed assicurarci che lo usiamo nel modo giusto. Per fare questo è anche bene sapere per cosa lo utilizziamo, soprattutto come lo utilizziamo.
Utilizziamo acqua pulita?
Molto spesso questa domanda non ci passa neppure per l’anticamera del cervello, semplicemente apriamo il rubinetto, versiamo l’acqua in un contenitore, mettiamo a bollire ed il gioco è fatto. Se l’acqua bolle elimina i batteri. Vero, non si può dire il contrario, però possono rimanere particelle di altre sostanze come per esempio, metalli, all’interno di essa. Non tutti sono nocivi, ma per esempio il piombo lo è. Non è cosi impossibile trovare case, soprattutto nei paesini dell’Italia, con vecchie tubature che con il tempo hanno iniziato a deteriorarsi.
Quindi la risposta alla domanda è: Si, ma bisogna prestare comunque attenzione. Proprio per questo l’utilizzo di un depuratore (magari ad osmosi inversa, i migliori sul mercato) dovrebbe essere un opzione presa in considerazione da tutte le famiglie. Questo sistema permette infatti di avere delle certezze sull’acqua che si beve, facendo si che particelle come, batteri, metalli pesanti ecc, rimangano intrappolati nei suoi filtri. Questo vale anche per le case con vecchie tubature. Inoltre ne esistono di vari modelli, ognuno con funzioni diverse per accontentare ogni tua esigenza. Legata all’acqua ovviamente.
Pensandoci bene, un depuratore può aiutarti anche a fare il caffè. Sembra stupido? Fermati un attimo a ragionare.
Un depuratore, un amico in cucina
Ti svegli la mattina, ti alzi dal letto, ti metti le tue pantofole preferite, vai in cucina e prendi la moka, la riempi con l’acqua del rubinetto, metti il caffè, chiudi e la posizioni sul fuoco, aspetti ed ecco il tuo caffè. Buono? Spero di si. Ma sono sicuro, che se tu usassi un acqua più pulita e pura, il tuo caffè sarebbe migliore, più buono. Proprio per questo un depuratore può essere un valido amico in cucina. Ciò non vale solamente per gli amanti del caffè, ma anche per ottenere per esempio un ottimo tè. L’acqua è sicuramente una delle parti fondamentali di queste bevande. Quindi più la sua qualità è alta e meno agenti inquinanti vi sono all’interno, più tali bevande saranno buone.
Ma non parliamo di caffè e tè, bevande calde. Mettiamo che sei in pieno agosto (si siamo a ottobre, ma un depuratore non dura mica una stagione e basta) fuori ci sono quaranta gradi e tu hai, giustamente, sete. Vai al frigorifero, lo apri e.... ti sei scordato di metter una bottiglia d’acqua a raffreddare. Ed ora? Come puoi fare?. Te l’ho accennato prima, se hai il giusto modello di depuratore, puoi semplicemente andare al tuo rubinetto e versarti dell’ottima acqua fresca. A questo punto non ti servono più neppure le bottiglie di plastica, puoi avere direttamente quelle di vetro, quindi persino una soluzione ecologica.
Aspetta vuoi l’acqua gassata? Nessun problema, alcuni modelli fanno sgorgare dal tuo rubinetto anche acqua gassata. Quindi se una sera vuoi invitare degli amici e preparare qualcosa di buono da bere, sicuramente il tuo rubinetto, con installato un depuratore, può aiutarti in questa impresa.
Sono solo alcuni esempi di come questi strumenti possano, effettivamente, renderti la vita più comoda e semplice, partendo dalle piccole cose. Ovviamente non si fermano solamente a questi pochi vantaggi, che detto francamente pochi non sono.
Una considerazione alla salute.
Il poter usare acqua pulita dovrebbe un must, per chiunque tenga alla propria salute e quella di chi lo circonda. Con tutti i pesticidi e prodotti chimici che le industrie meccaniche, agricole ecc. Utilizzano ogni giorno nel nostro territorio, non si può mai essere certi che l’acqua delle nostre falde acquifere sia trattata nel giusto modo o che le nostre verdure ne siano totalmente prive. Proprio per questo un depuratore, può essere la nostra personale linea di difesa contro, metalli pesanti, virus, batteri, pesticidi ed altre sostante inquinanti e possibilmente dannose, che possiamo ritrovare nelle nostre acque dolci.