Le differenti acque termali ed i loro benefici

Le differenti acque termali ed i loro benefici

Quante volte ti è presa l’improvvisa voglia di prendere ed andare alle terme? Con la loro acqua calda che permette al tuo corpo ella tua mente di rilassarsi. Inoltre, spesso questi luoghi hanno degli effetti benevoli per il corpo umano, aiutando a curare malesseri, patologie o semplicemente alleviare gli “acciacchi” del tempo.

A questo proposito lascia che ti mostri le varie tipologie di acque termali che esistono. Molti infatti credono che l’acqua sia tutta uguale, ma non è così. Essa può cambiare asseconda degli elementi presenti in essa, grazie ai quali può appunto guadagnare delle caratteristiche benefiche per il nostro corpo.

Le acque sulfuree nelle quali è presente lo zolfo, lo so i può riconoscere grazie all’odore, particolarmente indicate per problemi cutanei, respiratori oppure di osteoporosi.

Per chi invece ha dei problemi a livello di articolazioni ed ossa, sono consigliate delle acque ricche di cloro e sodio, quindi cloruro-sodiche. Se invece i problemi sono di natura ginecologica, si consiglia l’uso di acque ricche di iodio, bromo e sodio, di natura quindi salina.

Persino l’acqua di mare è molto utile, dato che grazie al sale contenuto in essa molto consigliata per essere particolarmente antibatterica, combattere la cellulite e migliorare la circolazione.

Ricordiamo in oltre le acque bicarbonate, utili per una corretta digestione e reperibili anche quotidianamente nei supermercati, dato che esse vengono anche bevute in bottiglie.

NON POSSO PERMETTERMI DI ANDARE SEMPRE ALLE TERME

Certamente una persona, che riesce a prendersi periodicamente del tempo per andare alle terme, dedicando cosi del tempo al benessere del proprio corpo, avrà una vita più sana, oltre che devo dire, molto più rilassata della maggior parte delle persone. Però vi è anche da ricordare che andare in determinati posti è costoso, quindi mi sento in dovere di darvi due consigli che secondo me potrebbero diventare due ottime abitudini, utili a farvi rimanere in salute.

In primo luogo, vi invito a cercare di bere abbastanza acqua durante la giornata, ma non un’acqua qualsiasi, deve essere pulita e priva di elementi che potrebbero danneggiare la tua salute. Per questo è utile anche possedere un depuratore direttamente dentro alla propria abitazione, in modo tale che possiamo avere dell’acqua pulita e di qualità in qualsiasi momento durante la giornata, direttamente dal rubinetto di casa nostra, senza sforzi e diminuendo, notevolmente, i costi legati all’acquisto di bottiglie di plastica.

Inoltre, trovo che il poter spendere un po’ tempo magari regalandosi un bagno alle terme, non dico una volta a settimana, ma magari quelle due volte l’anno, gioverebbe sicuramente alla salute del vostro corpo e della vostra mente.

Ricordate inoltre che non dovete andare necessariamente alle terme, esistono delle opzioni molto più economiche, le quali però dipendono anche dal vostro paese di provenienza. Ricordate che l’Italia è ricca di fiumi, in cui è possibile fare il bagno e la cui acqua particolarmente fresca, soprattutto nei periodi più caldi riesce a darti un senso di relax unico. Per non parlare poi del mare che è gratis e in cui puoi entrare ogni volta che vuoi, pur sempre tu che ci abiti accanto.

 

 


Tags