La correlazione tra muscolatura e acqua

La correlazione tra muscolatura e acqua

In questo articolo voglio parlare in particolare agli sportivi o a tutte quelle persone le quali, tenendo al proprio benessere, non svolgono una vita sedentaria ma cercano di svolgere più attività fisica possibile.

Le ragioni possono essere molte, che si parli di uno sport di lotta, alla corsa, fino magari al bodybuilding dove si vuole raggiungere una forma del corpo che sia armoniosa e bella da vedere, ma alla base di tutto vi sta sempre l’alimentazione.

Per uno sportivo è essenziale calcolare bene i macro nutrienti, ingerendo quindi le giuste quantità di cibo, in modo che la propria muscolatura sia sempre al cento per cento. Importante è non ingerire troppi carboidrati complessi, oppure troppi grassi, in particolare quelli idrogenati. Vi sono numerose scuole di pensiero, chi dice che si deve togliere totalmente i carboidrati e aumentare le proteine chi viceversa. Ma tutte quante hanno in comune la stessa cosa. L’acqua, essa è presente in qualsiasi regime alimentare. Ti sei mai chiesto il perché? Ti sei mai chiesto perché il dietologo ti dice di bere tanta acqua durante la giornata?

Innanzitutto, per rispondere a queste domande, devi sapere che l’acqua forma per una buona percentuale il nostro corpo ed ha anche alcune funzioni interessanti, tra cui quella di termoregolatore, riducendo la temperatura del nostro corpo attraverso il sudore, magari mentre facciamo attività fisica oppure quando fa troppo caldo.

Aiuta i processi digestivi ed inoltre aiuta ad eliminare le tossine presenti nel corpo. Però non molti sanno che aiuta anche muscolatura, la quale con il giusto apporto di liquidi rimane elastica e tonica. Essa infatti abbassa anche i livelli di cortisolo, legato allo stress e lubrifica le articolazioni.

QUINDI PIU ACQUA BEVO PIU SONO IN SALUTE?

Ricorda sempre, il troppo stroppia, però bere tanta acqua, si fa bene ed aiuta la tua salute. Purché questa sia di buona qualità, infatti non tutte le acque sono uguali. Inoltre, ti invito ad evitare l’acqua del rubinetto, la quale nonostante sia depurata, può presentare sostanze nocive. Poi, se proprio non puoi farne a meno, per pigrizia di andare a comprare dell’acqua in bottiglia, ti invito a cercare alcuni depuratori per la casa, cosi da avere acqua pulita e di qualità a portata di mano, ogni volta che ne hai bisogno.

L’essenziale, all’incirca è bere almeno due litri di acqua al giorno, ma molto più importante sicuramente è riuscire a bere più costantemente nel tempo, dosando quindi la quantità di acqua.

Per farla breve devi riuscire a precedere la sensazione della sete, allarme del tuo corpo che vuole indicarti che sei in carenza di liquidi. Per fare ciò sicuramente, oltre ad avere dell’acqua depurata direttamente dal rubinetto di casa tua, può essere utile l’acquisto di una borraccia da riempire la mattina, cosi da avere sempre la propria scorta d’acqua.  Come può essere molto importante accompagnare i vari pasti con la giusta dose d’acqua, aiuta la digestione ricordi?

Inoltre, per le persone sedentarie, ricordate che non basta bere tanta acqua per essere informa, l’attività fisica è fondamentale, però allo stesso tempo lo sono anche le abitudini alimentari.

Quindi infine, non mi rimane che dire, che se vuoi avere un bel fisico, l’acqua è sicuramente la tua migliore amica, sempre che sia di qualità.


Tags