L’estate è tornata, torna il bisogno di liquidi

L’estate è tornata, torna il bisogno di liquidi

Finalmente siamo tornati in quel periodo dell’anno cosi amato dalle persone, o almeno dalla maggior parte di loro. L’estate, con le sue giornate soleggiate e le sue temperature elevate, che spingono le persone verso le coste, o nei fiumi, alla ricerca costante di un luogo dove potersi rinfrescare e rilassare.

In inverno, o comunque durante le stagioni più fredde le persone tendono a consumare meno liquidi, la sensazione di sete è meno accentuata, mentre durante questo periodo, date le alte temperature, il nostro organismo si disidrata molto più velocemente. Il nostro corpo quindi inizia a mandarci dei segnali con cui vuole semplicemente avvertici che dobbiamo introdurre dei liquidi all’interno di esso. La sete è solo il primo di questi segnali, seguono poi secchezza della pelle, labbra secche e screpolate, spossatezza ecc.

L’importante è introdurre liquidi?

Fondamentalmente sì! Dovete sapere infatti che l’acqua è presente in moltissimi alimenti, per esempio la frutta o le verdure. Esse ne contengono un’alta percentuale e il loro consumo può aiutare a combattere gli effetti della disidratazione. Eccovi quindi un altro motivo per mantenere una dieta sana ed equilibrata, con il giusto quantitativo di cibi vegetali.

Poche righe più in alto ho detto che fondamentalmente basta introdurre sostanze liquide all’interno del nostro organismo, questo è vero ma bisogna tenere presente anche la salute generale del nostro corpo. Normalmente durante questa stagione il nostro corpo non perde solamente liquidi, ma anche sali minerali, essenziali per il suo corretto funzionamento. Tali minerali possono essere reintegrati attraverso una corretta alimentazione, che è prevalentemente composta dall’assunzione di cibi sani e liquidi sani.

Cosa posso bere per combattere il caldo?

In questo periodo uno degli inconvenienti più fastidiosi è sicuramente la sudorazione, accentuata in particolare dalla temperatura. Esistono poi persone che soffrono maggiormente le alte temperature e proprio per questo tendono ad avere una sudorazione, che se paragonata a quella presente in altre persone, risulta eccessiva. In aiuto a queste persone possono venire delle abitudini che aiutano il nostro corpo a mantenere una temperatura costante nel tempo.

Vi è da prestare molta attenzione anche al peso corporeo, o meglio alla percentuale di grasso presente nel nostro corpo. Una presenza troppo elevata di esso nel nostro organismo tende ad affaticare maggiormente quest’ultimo, aumentando cosi l’insorgere della sudorazione. Diventa dunque importante svolgere una giusta attività fisica, mirata a mantenere il nostro corpo sano ed allenato. Più una persona è in salute, meglio il suo corpo si adatta alle difficolta nate da agenti esterni ad esso.

Ovviamente l’attività fisica oltre a bruciare calorie e mantenere in salute l’individuo, fa si che il nostro organismo, dato lo sforzo, sprechi più energie, perdendo sali minerali attraverso la sudorazione. Diventa quindi fondamentale riuscire a “ricaricare” adeguatamente il nostro corpo. In questo caso la sostanza più adatta è l’acqua. Normalmente durante l’inverno è consigliata l’assunzione di almeno due o tre litri di acqua al giorno, mentre d’estate si può arrivare a doverne assumere anche cinque.

Un piccolo consiglio per vedere se stai assumendo abbastanza acqua è controllare le tue urine, per essere più preciso, controllarne la colorazione mentre stai urinando. L’urina infatti può svolgere l’importante funzione di indicarti se stai assumendo abbastanza liquidi oppure no. Più il colore è chiaro e vicino a quello dell’acqua meglio è. Se invece la sua colorazione tende al giallo scuro, vuol dire che non stai bevendo abbastanza. Attraverso questo semplice stratagemma puoi quindi dosare al meglio la quantità di liquidi che ingerisci durante la giornata.

Vi è inoltre da dire che le bevande zuccherate, quindi quasi qualsiasi bevanda eccetto l’acqua, non aiutano a combattere il caldo, ma anzi possono aumentare la sudorazione. In più sono nocive al nostro organismo e quindi non indicate ad una corretta alimentazione.

Posso bere acqua ghiacciata?

Il consiglio generale è di non farlo, come non bere liquidi troppo caldi durante l’inverno, in particolare dopo i pasti. Lo stomaco è molto sensibile ed un cambio repentino di temperatura può far insorgere vari problemi, come forti dolori o altri inconvenienti molto fastidiosi. Rimanendo nell’ambito “come combattere le alte temperature” è utile bere bevande fresche, ma non ghiacciate, quindi liquidi che siano sì più freddi ma non eccessivamente. Questo farà si che tu possa avere una sensazione di freschezza e allo stesso tempo evitarti di compromettere il tuo stomaco. 

L’ultimo consiglio che mi sento di dovervi dare è quello di non uscire durante le ore più calde della giornata, o almeno coprirsi la testa, sostando magari in zone ombreggiate ed in presenza di fontane.

La qualità dell’acqua è importante?

Assolutamente si, proprio per questo può essere utile, sia da un punto di vista ambientale sia economico avere dell’acqua pronta per essere bevuta direttamente in casa. Il modo migliore per fare questo è ovviamente attraverso l’uso di un depuratore, grazie al quale potrai avere un’acqua di qualità e ricca dei Sali minerali importanti direttamente dal rubinetto di casa tua. Senza doverti preoccupare di sostanze nocive che potrebbero essere contenute in essa.

 


Tags