Che acqua esce dal rubinetto di casa?
Bere l’acqua dal rubinetto è alla portata di tutti, sicuramente abbassa i costi, non dovendo comprare ogni settimane casse d’acqua, le quali, una volta terminate, lasceranno bottiglie di plastica ovunque. Un problema quindi non solo economico e logistico, ma anche ambientale. Dato l’attuale livello di inquinamento nel mondo, basato principalmente sulla quanta quantità di plastica presente nel terreno e soprattutto nelle falde acquifere, tutti quanti dobbiamo fare la nostra parte, cercando di utilizzare meno elementi plastici. Quindi utilizzando bottiglie in vetro, le quali possono essere riutilizzate nel tempo, oppure borracce da portare dietro quando si è a lavoro o in palestra ecc.
Ecco che appunto l’acqua del rubinetto, diventa essenziale se si vuole risolvere sia il problema logistico, economico e aiutare a combattere l’inquinamento.
Ma prima di tutto è necessario essere informati, su quello che vi è nell’acqua delle nostre falde acquifere.
Il mondo ogni anno si evolve, subisce dei mutamenti, in particolare nel settore industriale, il quale cerca sempre metodi nuovi per aumentare la produzione e diminuire i costi. Lo stesso discorso vale per il settore agricolo, il quale utilizza spesso sostanze chimiche per proteggere i propri raccolti o renderli più prosperosi. Ovviamente non stiamo parlando solo di agricoltori ed industrie, ma anche di intere città.
Ma andiamo più nello specifico, analizzando quelli che sono i principali elementi inquinanti delle falde acquifere.
Vecchie case e metalli inquinanti
In Italia, una buona parte delle abitazioni risale a molti anni prima. Periodo in cui i materiali ed i metodi usati per costruirle, erano molto diversi da quelli di ora. In particolare, dato che a noi interessa dell’acqua, le tubature potevano essere fatte per esempio in piombo.
Con il tempo, le tubature si usurano, rilasciando all’interno dell’acqua i materiali di cui sono formate. Ingerire del Piombo può provocare seri problemi alla salute, come per esempio:
- Dolori alle articolazioni
- Coliche addominali
- Problemi nervosi
- Anemia
Un materiale quindi a cui prestare particolare attenzione, soprattutto se in casa vi è un bambino, oppure una donna in dolce attesa.
Ovviamente non esiste solo questo materiale, ma vi possono essere anche molti altri metalli che, potrebbero, nuocere alla tua salute.
Le acque urbane
Ogni giorno, il tuo paesino, oppure la città in cui vivi, rilascia nel terreno migliaia di litri di liquidi, provenienti da bagni, docce, lavandini, cucine, sistemi di irrigazione domestici ecc.
Queste acque possono presentare un enorme quantità di microbi, che passando per le fogne possono proliferare e in alcuni casi riuscire a diffondersi nel resto del paese. Ovviamente, bisogna precisare che, questa eventualità la si ha soltanto se la città in cui siamo presenti non esegue il giusto trattamento delle acque reflue.
Rifiuti da stabilimenti agricoli.
I pesticidi, agenti chimici utilizzati per tenere al sicuro le colture. Quindi parliamo di insetti o altri animali che ogni anno minacciano i nostri raccolti. Uno dei problemi, che è stato riscontrato nel nostro territorio negli ultimi anni è stata, per esempio, la presenza della cimice asiatica, la quale resiste ad ogni nostro pesticida e distrugge i raccolti.
Questi agenti, sono di origine chimica e contengono sostanze possibilmente dannose per l’uomo. Quando questi vengono utilizzati nei raccolti, attraverso le piogge possono filtrare nel terreno ed arrivare ad inquinare le falde acquifere da cui normalmente, prendiamo l’acqua potabile.
Acque avvelenate
Non ti allarmare, nessuno butta del veleno all’interno dell’acqua che ti bevi, semplicemente può succedere, che la pioggia, filtrando tra le rocce, porti con se anche un veleno chiamato Arsenico, molto pericoloso sia per l’uomo che per gli animali. Questo è uno dei motivi principali per cui le acque debbano essere trattate prima di essere immesse all’interno del sistema idrico.
Un consiglio spassionato.
Ora che sai quali sono le principali sostante pericolose che possono uscire dal tuo rubinetto, lo vuoi un consiglio spassionato? Acquista, o almeno valuta l’opzione di acquistare un depuratore.
Un semplice strumento, che ti permetterà di avere un acqua pulita, senza batteri, metalli pesanti, veleni ed altre sostanze che sicuramente non vuoi ritrovare all’interno del tuo corpo.
In questo modo, taglierai i costi, ridurrai l’inquinamento e sicuramente non avrai bottiglie di plastica in giro per casa.